Originaria dei paesi nordeuropei, l’Outdoor Education sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia. È una proposta quanto mai attuale considerati gli stili di vita “imposti” dalla recente pandemia. Sotto il termine Outdoor Education sono comprese una grande varietà di esperienze che si possono svolgere negli ambienti esterni alle scuole, nelle aree verdi attrezzate e negli spazi di verde urbano.
Con Experience Guide Book è sufficiente inquadrare il codice Qr presente sui pannelli della Segnaletica con un qualsiasi dispositivo mobile per accedere ad una grande varietà di contenuti utili che aiuteranno i turisti a conoscere la città e il suo patrimonio culturale e artistico.
L’accessibilità è garantita grazie ai servizi multilingua per i visitatori stranieri, ai contenuti interattivi dedicati ai disabili e a quelli specifici per i bambini.
Il texture mapping una tecnica che permette di proiettare una o più texture sulla superficie di un modello 3D, utilizzando coordinate UV. Essa rende il modello più dettagliato e realistico, inoltre la sovrapposizione di più texture è utilizzata ad esempio per dare degli effetti speciali ai modelli tridimensionali come luce e nebbia. La tecnica, in particolare nelle animazioni 3D, unisce la rapidità di calcolo della grafica poligonale alla ricchezza di dettaglio delle immagini in grafica raster.
Ricostruzioni 3D di beni architettonici
Ricostruzione di artefatti, edifici, paesaggi del passato (ancora esistenti, o ormai scomparsi ma noti tramite fonti archeologiche, storiche o artistiche) attraverso modelli tridimensionali, ipertesti e soluzioni multimediali.
Ricostruzioni 3D partendo da documentazione storico-archeologica e rilievi metrici forniti.